Chi ha l'indirizzo IP?

Domanda di: Nicoletta Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

L'Internet Protocol Address o indirizzo IP è un codice numerico usato da tutti i dispositivi (computer, server web, stampanti, modem) per navigare in Internet e per comunicare in una rete locale.

Chi fornisce l'indirizzo IP?

L'indirizzo IP viene assegnato al tuo dispositivo dall'ISP. La tua attività su Internet passa attraverso l'ISP, che reindirizza il traffico al tuo dispositivo utilizzando il tuo indirizzo IP. Per poterti fornire l'accesso a Internet, l'ISP deve anche assegnare un indirizzo IP al tuo dispositivo.

Come scoprire l'indirizzo IP di una persona?

Seleziona Start> Impostazioni > Rete & Internet > Wi-Fi e quindi seleziona la rete Wi-Fi a cui sei connesso. In Proprietà, individua l'indirizzo IP indicato accanto a Indirizzo IPv4.

A cosa si può risalire con l'indirizzo IP?

Protezione dati e IP

Gli indirizzi IP non contengono particolari informazioni o dati sensibili, tuttavia tramite un IP è possibile risalire al provider Internet di un utente o determinare in maniera più o meno precisa la posizione in base alla sua vicinanza al più vicino punto di presenza Internet.

Cosa si può scoprire con un indirizzo IP?

L'Internet Protocol Address, in breve "indirizzo IP" o semplicemente "IP", si basa sul protocollo Internet, su cui poggia anche Internet stesso. Esso rappresenta l'indirizzo chiaramente identificabile di un dispositivo (ad esempio computer, server web, stampanti) in una rete interna o esterna.

Indirizzo IP - Cos'è e come funziona