Chi ha parlato di insegnante facilitatore?

Domanda di: Ing. Marzio Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

Perché ciò avvenga Rogers sostiene che l'insegnante, l'educatore, il terapeuta debba essere fondamentalmente un “facilitatore”, che accetta pienamente il cliente, (il discente, lo studente, il paziente), ed instaura con lui un rapporto empatico che permette alla persona di lasciar fluire emozioni e stati d'animo.

Chi ha parlato di relazione educativa?

Secondo Rogers, la scuola dove creare individui aperti alla novità e alle trasformazioni. L'educatore deve insegnare a imparare. L'allievo dovrà poi essere in grado di valutare da solo l'apprendimento per il successo scolastico.

Cosa si intende per facilitatore?

Un facilitatore è qualcuno che si impegna nell'attività di facilitazione. Aiuta un gruppo di persone a comprendere i loro obiettivi comuni e li aiuta a pianificare come raggiungerli; facendo così, il facilitatore rimane "neutro", il che significa che non svolge una particolare posizione nella discussione.

Cosa si intende per docente mediatore?

L'Insegnante Mediatore (IM) seleziona e organizza gli Stimoli, anticipa Situazioni, Predispone Attività Mirate, porta gli allievi alla Metacognizione, cioè alla capacità di Conoscere, Esplicitare e Controllare le proprie Strategie di Pensiero, anche utilizzando il Confronto con quelle degli altri.

Chi è l'insegnante efficace?

Efficace è l'insegnante che possiede un ampio ventaglio di competenze che gli consentono di valutare gli effetti delle pratiche didattiche messe in campo e di scegliere, con il prezioso sostegno delle sue capacità comunicative, emotive, sociali e prosociali, le azioni più adeguate e rispondenti ai bisogni degli allievi ...

CHI SONO I FACILITATORI E COSA FANNO?