Chi ha parlato di Mastery Learning?

Domanda di: Ione Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Il mastery learning è una metodica didattica che valorizza la componente motivazionale dell'apprendimento, il cosiddetto apprendimento per padronanza. Il suo ideatore è lo psicologo dell'educazione Benjamin Bloom

Benjamin Bloom
Benjamin Bloom (Lansford, 21 febbraio 1913 – Chicago, 13 settembre 1999) è stato uno psicologo dell'educazione americano che ha contribuito alla classificazione degli obiettivi educativi e alla teoria del mastery learning.
https://it.wikipedia.org › wiki › Benjamin_Bloom
.

Chi è l'autore del Mastery Learning?

Si tratta infatti di una metodologia didattica che nasce all'inizio degli anni Ottanta, ad opera di uno psicologo e pedagogista americano (Benjamin Bloom), famoso per i suoi studi tassonomici in ambito didattico.

Quali autori hanno parlato è sviluppato il concetto di Mastery Learning?

L'espressione inglese Mastery Learning può essere tradotta come Apprendimento per padronanza. Si tratta di una procedura di apprendimento, inizialmente, proposta da John Carroll, nel 1963, e successivamente ripresa da Bloom.

Chi parla di learning by doing?

È una metodologia didattica teorizzata dal filosofo e pedagogista John Dewey, che considera l'esperienza come fattore abilitante dell'apprendimento del singolo, a tutti i livelli di socializzazione (dal contesto scolastico a quello lavorativo).

Che cosa è il Mastery Learning?

«apprendimento di abilità») individualizzata o personalizzata che si propone di offrire le condizioni perché in un gruppo di studenti venga superata la tradizionale divisione in alti-medi-bassi rendimenti, mettendo tutti o quasi tutti in grado di raggiungere l'obiettivo finale in misura ottimale.

Il Mastery Learning