Chi ha portato il bidet in Francia?

Domanda di: Dott. Egisto Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

In Francia, nel 1700! Eh sì: il bidet – come d'altronde suggerisce la parola stessa, che in francese significa “pony” – nasce Oltralpe, e ha una storia buffa. Il suo presunto inventore, Christophe Des Rosiers, ne installò uno presso la residenza del Primo Ministro francese ad uso della moglie, Madame De Prie.

Perché i francesi non hanno il bidet in bagno?

Potere delle lunghe derive sociali, nel '900, nonostante la cultura dell'igiene abbia fatto passi da gigante, in Francia il bidet è rimasto un oggetto sgradito. Così, a partire dagli anni '70, si è scelto di eliminarlo dalle abitazioni, per ragioni economiche e di spazio. E chi rimoderna il bagno tende ad eliminarlo.

Perché i francesi hanno inventato il bidet?

Gli americani vedono per la prima volta il bidet in Francia durante la seconda guerra mondiale e collegano questo sanitario alle prostitute che lo usavano per lavarsi i genitali in seguito ai rapporti sessuali.

Come si lavano i francesi senza bidet?

L'altra alternativa ecologica è l'asciugamano bagnato molto in voga a quanto pare in Belgio, oppure il guanto da toilette francese. Questo strumento va bagnato e insaponato sul lavandino mentre ti lavi stando sul water (e poi lavato a sua volta).

Chi usa il bidet in Francia?

In Francia, paese d'origine del bidet, a partire dagli anni settanta, per ragioni di economia e di spazio, sono raramente installati bidet nei nuovi appartamenti (dal 95% di presenza nei bagni nel 1970, la percentuale è scesa al 42% nel 1993) e una grande quantità di persone ha eliminato il bidet dalla propria casa.

Chiedere ai Francesi Perché NON Usano il Bidet - IN FRANCIA 🇫🇷 - [Esperimento Sociale ] - theShow