VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Chi ha solo il CUD deve fare il 730?
Modello 730: quando non è obbligatorio: Gli unici casi in cui il Modello 730 non risulta obbligatorio sono i seguenti: contribuenti che nel 2020 hanno percepito redditi da lavoro dipendente o trattamenti pensionistici da un unico sostituto d'imposta e hanno quindi ricevuto una sola CU (ex CUD);
Chi non ha reddito può fare il 730?
Senza avere (almeno) una CU è semplicemente impossibile fare il Modello 730. Il Modello 730 presuppone infatti l'esistenza di un rapporto di lavoro dipendente, quindi, se non c'è la CU, non c'è nemmeno la possibilità di fare il Modello 730. In quel caso l'unica soluzione è fare il Modello REDDITI (ex Modello Unico).
Chi è in disoccupazione ha il CUD?
Ogni anno i lavoratori dipendenti, ma anche titolari di pensioni o indennità INPS quali disoccupazione, maternità, cassa integrazione, mobilità, Naspi e mini Aspi, hanno diritto di ricevere il CUD, ossia il documento ufficiale da cui risultano i redditi percepiti e le tasse pagate all'Agenzia delle Entrate.
Cosa succede quando finisce la disoccupazione?
Cosa si può richiedere quando si termina la Naspi 2023? Se hai terminato l'indennità di disoccupazione Naspi e non hai ancora trovato un lavoro, puoi fare domanda per il reddito di cittadinanza. Un sostegno destinato, proprio, a quelle famiglie che hanno redditi bassi o, talvolta, nulli.
Dove si prende il CUD della disoccupazione?
Collegandosi al sito www.inps.it e accedendo ai Servizi Fiscali, si trova tra i servizi all'interno della propria area personale “MyINPS”, raggiungibile anche seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”> “Servizi”> “Certificazione unica 2023 (Cittadino)”> (codice fiscale e credenziali).
Qual è la differenza tra CUD e 730?
La differenza con la Certificazione Unica sta nel fatto che nella dichiarazione dei redditi vanno inserite tutte le fonti di reddito, anche quelle diverse dagli stipendi, ad esempio canoni di affitto, rendite, vincite. In base a questi dati, verranno calcolate poi le tasse da pagare.
Quando si è obbligati a fare la dichiarazione dei redditi?
tra il 2 maggio e il 30 giugno di ogni anno, se presentata in formato cartaceo agli uffici postali.
Quanto viene tassata la disoccupazione?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come viene tassata la disoccupazione?
La tassazione applicata sulla naspi sarà del 23% fino a 1500 euro e del 27% per la parte di indennità che farà superare i 15.000 euro.
Quando si è in disoccupazione vengono versati i contributi?
L'indennità di disoccupazione Dis Coll eroga contributi figurativi solo se richiesta per eventi di disoccupazione dal 1 gennaio 2022, come previsto dall'articolo 1 comma 223 della legge 234/2021, la Legge di Stabilità varata dal governo Draghi.
Chi percepisce la disoccupazione ha diritto al bonus?
Quali bonus ci sono per i disoccupati nel 2023 Il bonus disoccupati per eccellenza resta la Naspi, un assegno a cui si ha diritto mensilmente, dopo aver perso il lavoro (ma per motivi non dipendenti dalla propria volontà), nel rispetto di alcuni requisiti specifici.
Chi è in Naspi ha diritto alla tredicesima?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi ha diritto ai 600 euro disoccupati?
Il sussidio verrà gestito dall'Inps e potrà richiederlo chi ha un Isee inferiore ai 15mila euro, un patrimonio mobiliare sotto i 10mila e non sarà cumulabile con il Reddito di cittadinanza. Cresce il bonus previsto per i lavoratori autonomi, le partite Iva e i lavoratori del settore agricolo e dello spettacolo.
Come cambia la NASpI nel 2023?
La Manovra 2022 ha reso strutturale le novità sui requisiti di accesso alla NASpI. Pertanto nel 2023, l'indennità potrà essere concessa a prescindere dal possesso di almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi antecedenti la cessazione del rapporto di lavoro.
Qual è la differenza tra NASpI e dis Coll?
L'indennità DIS-COLL copre la metà dei mesi di contribuzione riconosciuti e viene corrisposta per un massimo di sei mesi; a differenza della NASpI, non prevede il pagamento dei contributi figurativi utili a fini pensionistici.
Cosa succede se non si ha il CUD?
Se il datore di lavoro non consegna il CUD, rivolgiti quindi all'Agenzia delle Entrate competente per territorio e denuncia l'accaduto. Il datore di lavoro sarà punito con una sanzione amministrativa da € 258,23 a € 2.065,83.
Qual è il reddito minimo per non fare il 730?
Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Cosa succede se non si fa il 730 con 2 CUD?
Per chi è obbligato alla dichiarazione ma ne omette la presentazione, è prevista una sanzione fiscale che può andare dai 250 fino a 1000 euro.
Cosa succede se non ho fatto il 730 con due CUD?
Alla risposta non ci sono dubbi: se hai 2 o più Cud, sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, tramite modello Unico o modello 730. In questi casi succede spesso che, dalla dichiarazione, risulterà un saldo a debito e si dovrà pagare l'IRPEF aggiuntiva.
Quanto si paga per fare il 730?
In generale il costo per fare il 730 con un CAF va dai 50/60 euro in su, escluse le quote associative di cui ti abbiamo parlato prima. Il servizio comprende la compilazione del Modulo 730 e l'invio della pratica all'Agenzia delle Entrate.