Chi ha prodotto le prime birre al mondo?

Domanda di: Sig.ra Damiana Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Sono state ritrovate tracce preistoriche che mostrano che la produzione di birra è iniziata intorno al 5.400 a.C. ad opera dei Sumeri (che erano insediati nell'Iraq del sud).

Dove e quando è nata la birra?

La storia documentabile parte dalla Mesopotamia, nel 4500 a.C.: a iniziarla fu una donna. La birra è stata a lungo riservata alle donne e si deve loro anche l'invenzione delle prime modalità di conservazione dei cereali che, tenuti nell'acqua, possono dare luogo a maltazione e fermentazione.

Dove si trova il birrificio più antico al mondo?

In una abbazia di Weihenstephan, in Germania, si trova il più antico birrificio al mondo ancora attivo. Era il 768 quando i monaci iniziarono a utilizzare il luppolo per produrre birra. L'autorizzazione ufficiale arrivò nel 1040, da quel momento l'abbazia iniziò a produrre e a vendere la bevanda anche al pubblico.

Che origine ha la birra?

La birra sembra infatti essere nata 5000 anni fa in Mesopotamia, la culla della civiltà, dove i suoi abitanti, tra i quali i Sumeri e gli Assiri, producevano una bevanda fermentata a base di cereali, dal gusto particolarmente intenso, che può essere considerata antesignana delle birre moderne.

Qual è la birra più venduta al mondo?

Legenda. E' cinese la birra più bevuta al mondo, si chiama Snow ed è prodotta da gruppo SabMiller, occupando una quota di mercato del 5,4%, seguita da un'altra cinese, la Tsingtao che rappresenta il 2,8% di tutta la birra bevuta nel mondo. In terza posizione c'è un'americana, la Bud Light, con una quota del 2,5%.

713 - Chi ha inventato la birra? [Pillole di Storia]