VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Quando Luigi XIV revoca l'Editto di Nantes?
Con l'editto di Fontainebleau del 18 ottobre 1685, controfirmato dal cancelliere Michel Le Tellier, Luigi XIV revocava definitivamente l'editto di Nantes e riprendevano le persecuzioni contro i protestanti.
Qual è la differenza tra la pace di Augusta e l'Editto di Nantes?
Rispetto alla pace di Augusta, che garantiva la libertà di scegliere la propria religione solo al principe che governava lo Stato, mentre i sudditi erano tenuti ad adeguarsi alla scelta del loro sovrano (cuius regio…), l'editto di Nantes è il primo provvedimento legislativo che garantisce la libertà religiosa all' ...
Perché l'Editto di Nantes è considerato tanto importante in Europa?
L'Editto di Nantes serve proprio a rassicurare le parti, in quanto dava libertà di culto nelle case private e in alcune città agli ugonotti, gli garantisce il libero accesso agli incarichi pubblici e soprattutto gli concede alcune piazzeforti: una piazzaforte era un luogo fortificato che ospitava soldati, i quali ...
Cosa succede dopo l'Editto di Nantes?
L'editto di Fontainebleau, emesso da Luigi XIV di Francia il 18 ottobre 1685, revocò l'Editto di Nantes di Enrico IV, che aveva confermato ai protestanti la libertà di culto e aveva concesso loro diritti politici, militari e territoriali.
Che cosa garantì l'Editto di Nantes?
Esso stabiliva la libertà di coscienza su tutto il territorio; la libertà di culto (a esclusione di Parigi) in luoghi determinati; il diritto di accesso a tutti gli uffici, dignità, scuole; il diritto di proprietà; il possesso di alcune piazzeforti armate.
Qual'è l'Editto più lontano nel tempo?
L'editto di Tessalonìca, conosciuto anche come Cunctos populos, venne emesso il 27 febbraio 380 dagli imperatori Graziano, Teodosio I e Valentiniano II (quest'ultimo all'epoca aveva solo nove anni).
Perché gli ugonotti si chiamano così?
In tedesco Eidgenossen, Ugonotti, significa congiurati: è questo il nome dato ai protestanti calvinisti francesi, che nel XVI secolo costituiscono una chiesa nazionale che ottiene libertà di culto nel 1562.
Cosa è successo a Nantes?
Il massacro di Nantes o caso Dupont de Ligonnès è l'omicidio di cinque membri della stessa famiglia a Nantes, nella Loira Atlantica, in Francia, seguito dalla scomparsa del capofamiglia, Xavier Dupont de Ligonnès.
Quali erano i motivi del conflitto tra cattolici e ugonotti?
scontro ugonotti-cattolici Nella seconda metà del 1500 vi furono in Francia guerre di religione tra cattolici e ugonotti, dovute principalmente alla debolezza del potere monarchico. Vi fu infatti un vuoto di potere a causa dell'inaspettata morte di Enrico II a cui seguì il succedersi di re giovanissimi.
Chi sono gli ugonotti storia?
Nome dato ai protestanti francesi in genere, e in specie alla loro organizzazione politico-militare durante le guerre di religione in Francia.
Che cosa stabilisce l'Editto?
Nel 313 d.C. venne emanato il cosiddetto editto di Milano, un provvedimento voluto dai due imperatori di allora (Costantino e Licinio) che concedeva libertà di culto ai cristiani e poneva fine a una sanguinosa stagione di persecuzioni.
Perché scoppiò la guerra di religione in Francia?
La guerra dei Trent'anni fu un conflitto religioso e politico, determinato dal tentativo degli Asburgo di imporre la propria egemonia all'intero mondo tedesco, tentativo che mise in allarme soprattutto la Francia.
Quali furono le cause delle guerre di religione in Francia?
Con l'editto di Saint-Germain del 1562, Caterina de' Medici concedeva alcuni diritti agli ugonotti, con la speranza di appianare la conflittualità che lacerava la nobiltà francese. Nello stesso anno, il massacro di Vassy, compiuto a danno degli ugonotti, diede inizio alla guerra.
Chi era al potere in Francia quando esplode una lunga guerra di religione tra cattolici e calvinisti?
Guerrre di religione in Francia Le guerre di religione in Francia, durate a fasi alterne tra il 1562 e il 1598, furono particolarmente cruente e opposero calvinisti (ugonotti) e cattolici. Le tensioni tra cattolici e calvinisti esplosero in particolare durante la reggenza di Caterina 'de Medici, a partire dal 1559.
In che anno l'Editto di Nantes pone fine alle guerre di religione in Francia?
Enrico IV re di Francia Salito al trono (1589), dovette abiurare, ma concesse, con l'editto di Nantes (1598), libertà di coscienza e di culto agli ugonotti. Rafforzò il potere regio e intraprese il riordinamento amministrat...
Perché la Francia di Luigi XIV può essere considerata l'esempio più compiuto di stato assoluto di antico regime?
La Francia di Luigi XIV (1643-1715) viene considerata la manifestazione più compiuta di monarchia assoluta, nella quale la volontà del sovrano è svincolata dalle limitazioni tradizionali poste dagli ordini privilegiati, come la nobiltà o il clero, e da istituzioni rappresentative o giudiziarie come gli Stati Generali o ...
In che anno il re di Francia Enrico IV emanò l'Editto di Nantes?
Nel 1598 emanò l'Editto di Nantes (1598): libertà di culto in alcune località, diritti politici e piazzeforti furono concesse agli ugonotti. Con Enrico IV ebbe inizio una fase di pacificazione religiosa all'interno del Paese.
Perché l'Editto di Nantes è così importante?
Esso stabiliva la libertà di coscienza su tutto il territorio; la libertà di culto (a esclusione di Parigi) in luoghi determinati; il diritto di accesso a tutti gli uffici, dignità, scuole; il diritto di proprietà; il possesso di alcune piazzeforti armate.
Che cosa fece Carlo Quinto in campo politico?
Con l'acquisizione dei territori legati a Milano, Carlo quinto riuscì a creare un ampio corridoio di collegamento tra i domini austriaci e quelli spagnoli. Spaventati dalla forza territoriale e politica che Carlo quinto andava acquisendo, il papa e Venezia strinsero un'alleanza con la Francia (Lega di Cognac).
Quale paese fu devastato dalla guerra dei Trent'anni?
Le perdite umane nel corso della guerra dei Trent'anni furono enormi: gli storici parlano di 12 milioni di vittime solo nell'Impero Asburgico, con una popolazione europea che passò dai 20 milioni del 1618 a circa 16-17 milioni nel 1650.