La prima autrice de La Bella e la Bestia nella forma che conosciamo oggi è Madame de Villeneuve, una scrittrice francese vissuta nella prima metà del Settecento ma in realtà quella settecentesca è la più antica variante letteraria di una fiaba che viene davvero da molto lontano e che ha subito moltissime metamorfosi ...
La prima versione scritta che sviluppa il racconto così come lo conosciamo oggi fu pubblicata nel 1740 dalla scrittrice francese Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, ne La jeune américaine, et les contes marins. Era una serie di racconti narrati da un'anziana signora durante un lungo viaggio per mare.
Qual è la morale della favola La Bella e la Bestia?
Questo ce lo spiega proprio l'ultimo capolavoro della Disney. L'insegnamento che possiamo trarre da questa storia, non è che con l'amore le bestie diventano principi, ma la chiave di tutto è l'accettazione, che è l'unico e solo presupposto per amare ed essere felici.
La Bestia, il cui vero nome é Principe Adam, è un personaggio e co-protagonista del 30° film d'animazione dei Walt Disney Animation Studios La bella e la bestia (1991), così come dei due sequel direct-to-video La bella e la bestia - Un magico Natale e Il mondo incantato di Belle.