Chi ha tatuaggi può entrare nei carabinieri?

Domanda di: Ing. Lino Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

Nel corso della visita per l'idoneità psicofisica, può essere verificata l'oggettiva visibilità di un tatuaggio del candidato, che rischia l'esclusione.

Chi ha tatuaggi può fare il carabiniere?

Sono proibiti, su qualsiasi parte del corpo, i tatuaggi che abbiano contenuti osceni, con riferimenti sessuali o razzisti, di discriminazione religiosa o che comunque possano portare discredito alle Istituzioni della Repubblica Italiana e alle Forze Armate.

Quali concorsi non si possono fare con i tatuaggi?

Deve ritenersi legittima l'esclusione da un concorso per l'assunzione di commissari della Polizia di Stato, nel caso in cui il candidato presenti un tatuaggio visibile con l'uniforme, anche se lo stesso sia stato completamente rimosso successivamente all'accertamento concorsuale.

Dove possono avere tatuaggi i carabinieri?

Non comportano l'esclusione, invece, i tatuaggi fatti sul petto, sulle gambe o sulle spalle a meno che questi non abbiano un contenuto inadeguato al ruolo. Ad esempio, non sono consentiti tatuaggi che rappresentano simboli fascisti o che inneggiano alla violenza, oppure altri che ritraggono scene di nudo.

Quali forze dell'ordine possono avere tatuaggi?

Tutte le Forze Armate e di Polizia quasi sempre ammettono i tatuaggi che non sono visibili quando si indossa l'uniforme.

Militari e tatuaggi: cosa dice la legge e la giurisprudenza