Espressione che si utilizza quando ci si ritrova di fronte ad una nuova difficoltà che potrebbe creare dei problemi. Il riferimento all'asino è legato alla situazione di attraversamento di un ponte, poiché la bestia si impunta ed agita facilmente, rischiando così di cadere.
Cosa vuol dire a quattr occhi casca l'asino di sicuro?
Fig.: punto critico; anche prova di abilità, esame difficile, trabocchetto studiato per saggiare le capacità o la preparazione di qualcuno: i meno dotati, cioè gli asini, non superano l'ostacolo e idealmente cadono giù dal ponte. A livello scolastico, veniva tradizionalmente identificato con il teorema di Pitagora.
Presto si rende conto della sua ignoranza e ammette che uno più istruito sarebbe in grado di suonarla meglio (da cui il detto “andare come l'asino alla lira”, cioè fare cose per le quali si è assolutamente impreparati).
L'asino è sempre stato, nei popoli dove veniva allevato, un simbolo del lavoro, del duro lavoro (proprio quello che Pinocchio voleva evitare). Nel mito romano, l'asino è legato nientemeno che a Vesta, la più pura delle Dee (le sue sacerdotesse erano tutte vergini) che custodisce il fuoco sacro di Roma.