Chi ha tolto Cristo dalla croce?

Domanda di: Michele De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

La morte di Gesù viene descritta con lievi differenze dagli evangelisti, come abbiamo accennato. Dopo la morte, il corpo di Gesù viene tolto dalla croce, reclamato da Giuseppe di Arimatea, un suo discepolo e uomo misericordioso, e da lui preparato per essere deposto nel sepolcro.

Chi ha tolto Gesù dalla croce?

L'episodio, narrato nei vangeli, narra di Giuseppe di Arimatea e di Nicodemo impegnati nello staccare Cristo dalla croce (Giovanni 19,38-42).

Chi ha voluto la morte di Cristo?

Oltre a proclamarsi Messia, dichiarazione di per sé non passibile di condanna, in diversi loci evangelici Gesù si pose allo stesso livello di Dio (Mt11,27; Gv5,17; 8,19; 10,30; 15,23 e soprattutto Mt26,64; Mc14,62; Lc22,69). Tale motivo formale permise al sinedrio di decretarne la morte in seguito a bestemmia.

Che fine ha fatto la croce di Cristo?

Mentre Helena completava la sua missione, una parte della croce fu portata a Roma e l'altra rimase a Gerusalemme. Secondo le storie che fanno parte delle tradizioni religiose, questi resti sono conservati nella Basilica di Santa Croce nella capitale italiana.

Chi fu responsabile della morte di Gesù?

Resta soprattutto il fatto che la responsabilità della sentenza di morte è del procuratore romano, Marco scrive: «Pilato, volendo dare soddisfazione alla folla, rimise in libertà per loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso».

Gesù deposto dalla croce