Chi ha tolto Gesù dalla croce?

Domanda di: Dott. Sirio Costa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

L'episodio, narrato nei vangeli, narra di Giuseppe di Arimatea e di Nicodemo impegnati nello staccare Cristo dalla croce (Giovanni 19,38-42).

Chi ha chiuso la tomba di Gesù?

In tutti e quattro i vangeli si fa menzione del fatto che la sera della crocifissione Giuseppe d'Arimatea abbia chiesto a Pilato il corpo di Gesù e, dopo averne ottenuto il permesso, lo avvolse in un telo di lino e lo calò in una tomba.

Chi condannò Gesù alla morte in croce?

Davanti al tribunale romano venne formulata un'accusa politica, la sedizione e il reato di lesa maestà per essersi proclamato "re dei Giudei". La condanna capitale fu emessa da Pilato ed eseguita mediante crocifissione.

Chi erano i due ladroni crocifissi?

Secondo i vangeli canonici, entrambi affiancavano la croce di Gesù, l'uno alla sinistra e l'altro alla destra, ma le tradizioni pie popolari si sono in seguito arricchite con il particolare che Gesta avrebbe fiancheggiato la croce di Gesù a sinistra, mentre Disma lo avrebbe affiancato a destra.

Chi toglie i chiodi a Gesù?

Secondo tale tradizione, Elena lasciò la croce a Gerusalemme, portando invece con sé i chiodi: tornata a Roma, con uno di essi avrebbe creato un morso di cavallo, e ne avrebbe fatto montare un altro sull'elmo del figlio Costantino I, affinché l'imperatore ed il suo cavallo fossero protetti in battaglia.

Ecco cosa è successo veramente a Gesù sulla Croce!