Quanto è rara la vitiligine?

Domanda di: Timothy Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

La vitiligine è considerata il disordine della pigmentazione più comune. Studi epidemiologici condotti in differenti aree geografiche su ampi campioni di popolazione suggeriscono una prevalenza che va dal 0,2 al 3%, sebbene in India, Messico e Giappone alcuni studi riportino picchi sino al 9%.

Quanto è comune la vitiligine?

Fattori di rischio. Circa lo 0,5 – 1,0% della popolazione mondiale soffre di vitiligine, che in media si manifesta verso i 25 anni (anche se può comparire a qualsiasi età). Il disturbo interessa ugualmente ambedue i sessi e tutti i gruppi etnici; è però più evidente nei soggetti con pelle scura.

A quale età viene la vitiligine?

Nel 50% dei casi circa la vitiligine si sviluppa prima dei 20 anni d'età, però, nei giovani che ne soffrono sin dall'infanzia, la superficie corporea colpita da questa malattia è meno del 10%.

Quanti tipi di vitiligine ci sono?

La vitiligine è classificata in base alla distribuzione delle macchie. I due tipi principali sono: vitiligine non-segmentale, detta anche bilaterale o vitiligine generalizzata. vitiligine segmentale, detta anche unilaterale o vitiligine localizzata.

Chi colpisce la vitiligine?

La vitiligine è un disturbo abbastanza comune, che colpisce circa l'1-2% della popolazione mondiale. Questa condizione può presentarsi ad ogni età, sebbene si sia registrata una maggior incidenza dopo i vent'anni, senza prevalenza di sesso.

Vitiligine, non solo macchie bianche ma una malattia autoimmune cronica. Terapie all’orizzonte