Chi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato può fare un altro lavoro?
Domanda di: Costanzo Guerra | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(54 voti)
Un dipendente può svolgere due lavori part-time contemporaneamente, ma ciò non è possibile con un contratto full-time poiché il limite delle 48 ore settimanali verrebbe superato. Per garantire il rispetto dei limiti orari, il dipendente deve tener conto dell'obbligo di comunicazione del secondo lavoro.
Chi ha un contratto a tempo indeterminato può fare un altro lavoro?
Si possono avere due contratti di lavoro a tempo indeterminato? Discorso simile per i contratti di lavoro a tempo indeterminato: non c'è un divieto nei confronti del doppio lavoro, ma occorre rispettare tutti i limiti imposti dalla legge e tutti i diritti del dipendente garantiti dai contratti nazionali.
In generale, quando si svolgono due impieghi, gli orari di lavoro non si devono sovrapporre. Oltre a ciò, la legge ammette che un lavoratore possa impegnarsi in più rapporti di lavoro purché il riposo settimanale (24 ore consecutive) venga rispettato, come pure venga rispettato il riposo giornaliero di 11 ore.
La Corte di Cassazione si è pronunciata in merito, con la sentenza 13196/2017, affermando che un datore di lavoro non può in alcun modo impedire al dipendente di avere un secondo lavoro, se in orario compatibile e svolto per un settore non in diretta concorrenza.
Cosa si può fare con un contratto a tempo indeterminato?
Chi è assunto a tempo indeterminato può lavorare full time o part time, rispettando le tre tipiche forme di collaborazione, ovvero svolgendo un part-time verticale, orizzontale o misto.