Chi ha un tumore ha diritto all accompagnamento?

Domanda di: Matilde Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

La Corte di Cassazione ha stabilito il diritto per le persone affette da tumore e sottoposte a chemioterapia o radioterapia particolarmente debilitanti di ottenere l'indennità di accompagnamento anche per brevi periodi.

Quando il malato oncologico ha diritto all accompagnamento?

L'indennità di accompagnamento viene riconosciuta ai malati che presentano una condizione d'invalidità del 100% e che necessitano di assistenza continua poiché non sono in grado di deambulare autonomamente oppure non sono autonomi nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana [1].

Quali sono le patologie per ottenere l'accompagnamento?

L'accompagnamento è un beneficio Inps che viene concesso a chi è affetto da gravi patologie e che abbia una invalidità riconosciuta al 100%, come diabete mellito, autismo, cancro, problemi cardiovascolari gravi, malattie mentali, fra cui schizofrenia e bipolarismo, parkinson.

Chi fa le chemio ha diritto all accompagnamento?

La giurisprudenza della Cassazione unanimemente riconosce l'indennità di accompagnamento alle persone sottoposte a chemioterapia o radioterapia, ma solo nel caso in cui soddisfino i requisiti della Legge n. 18 del 11 febbraio 1980.

Chi ha avuto un tumore è invalido?

La malattia oncologica comporta di per sé una situazione di menomazione e invalidità, anche se temporanea. Per questo al malato oncologico può essere riconosciuta l'invalidità civile, la possibilità di ottenere i benefici connessi alla Legge 104 e altro ancora.

il tumore da diritto automaticamente all'accompagnamento?