Come portare lo zaino in modo corretto?

Domanda di: Helga Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Il peso dello zaino dovrebbe essere distribuito comodamente tra il bacino, la zona lombare e le spalle. Indossa lo zaino e stringi la cintura lombare, che dovrebbe ricadere appena sopra i glutei.

Come sistemare la roba in uno zaino?

Ricordate: tutta la roba che state mettendo in quello zaino, sarà sulle vostre spalle! Per organizzare i pesi al meglio, il consiglio è quello di mettere le cose più pesanti sul fondo, proprio come si fa con i sacchetti della spesa, e poi procedere con le cose più leggere.

Come indossare lo zaino scuola?

Indossare sempre entrambi gli spallacci. Regolare gli spallacci in modo che la parte più bassa dello zaino non arrivi a più di 10 centimetri al di sotto della vita. Posizionare gli oggetti maggiormente pesanti nella parte a contatto con la schiena. Riempire lo zaino in altezza e larghezza, mai in profondità.

Come bilanciare lo zaino?

L'obbiettivo di un buon bilanciamento è arrivare ad avere una corretta ripartizione con: il 70% del peso dello zaino sulle anche ed il 30% del peso sulle spalle. Uno zaino regolato nella maniera sbagliata sarà quasi sempre evidente.

Come ottimizzare lo spazio nello zaino?

Una tecnica infallibile quando si parla di preparare lo zaino per un viaggio e ottimizzarne lo spazio, è quella di arrotolare i vestiti – noi la chiamiamo la tecnica del “salsicciotto”. Potete arrotolare tutto: magliette, jeans, leggins, addirittura le mutande se siete così tanto maniacali.

Come mettere, regolare e indossare correttamente lo zaino da trekking | Trekking & Outdoor Tutorial