Chi ha unificato la Germania?

Domanda di: Ursula D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

L'unificazione tedesca del 1871 fu guidata dal cancelliere prussiano Otto von Bismarck, soprannominato "cancelliere di ferro", sotto il regno di Guglielmo I di Prussia. Attraverso una politica di "ferro e sangue", tre guerre vittoriose (contro Danimarca, Austria e Francia) e una forte azione diplomatica, Bismarck unificò gli stati tedeschi, proclamando l'Impero tedesco (Reich).

Quando si sono unificate le due Germanie?

Il 3 ottobre 1990, la Repubblica federale di Germania (Bundesrepublik Deutschland, BRD) e la Repubblica democratica tedesca (Deutsche demokratische Republik, DDR) si riunirono sotto un unico governo, mettendo fine a una divisione della Germania durata più di quarant'anni.

Quale Stato guida l'unificazione tedesca?

Nella seconda metà dell'Ottocento la Prussia realizza – nell'alveo del mito fondativo della nazione e del popolo tedesco: l'impero – l'unità nazionale tedesca, grazie all'iniziativa militare diretta dal cancelliere Bismarck, cui si deve anche il ridimensionamento dell'Austria e la caduta dell'impero di Napoleone III.

Quando ha perso la Germania?

L' 11 novembre 1918, la Germania firmò l'armistizio con le potenze alleate.

Quando la Germania è diventata uno Stato?

Il 23 maggio 1949 Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia cedettero la sovranità delle rispettive zone di occupazione alla neocostituita Repubblica Federale di Germania, in tedesco Bundesrepublik Deutschland (la sigla BRD non venne mai utilizzata ufficialmente a ovest, mentre era largamente utilizzata la sigla DDR per la ...

Come la GERMANIA sta diventando una SUPERPOTENZA MILITARE