Perché si dà il ciuccio ai bambini?

Domanda di: Gastone Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Ha un potere tranquillizzante e autoconsolatorio, che ricorda al neonato il gesto di attaccarsi al seno materno. Dunque il ciuccio può essere una buona soluzione per soddisfare questa necessità del bambino, ma è importante che: Non sostituisca l'allattamento.

Perché i bambini hanno bisogno del ciuccio?

Secondo uno studio del 2003³, per questi piccoli il succhietto è davvero importante, perché li aiuta ad apprendere la suzione e la deglutizione, preparandoli a quando saranno pronti per essere allattati.

Perché non bisogna dare il ciuccio ai neonati?

Il suo utilizzo infatti potrebbe interferire con l'allattamento al seno. La suzione del capezzolo è infatti differente rispetto a quella del ciuccio. L'uso del ciuccio nelle prime settimane di allattamento potrebbe disorientare il bambino, portandolo ad interrompere l'allattamento al seno.

Quando si inizia a usare il ciuccio?

Quando nascono però, in caso di allattamento al seno è consigliabile dare il ciuccio dopo almeno 15 giorni di vita, meglio ancora dopo il primo mese, per non disorientare il bambino ed evitare che si attacchi al seno con più difficoltà: passato questo periodo, l'utilizzo del ciuccio non compromette in alcun modo l' ...

Che problemi porta il ciuccio?

Il ciuccio va lasciato in maniera graduale e concordata con il bimbo tra i 6 mesi e l'anno. Ma se l'abbandono tarda non facciamone un dramma. I possibili “effetti collaterali” del ciuccio riguardano lo sviluppo della dentatura, l'insorgenza di otiti, difficoltà nel linguaggio e la trasmissione di malattie infettive.

Cry Babies magic tears: Casette alate, Ciuccio e Tutti Frutti!