Chi ha usufruito del Bonus 110 può vendere la casa?

Domanda di: Ninfa Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

La risposta è sì, si può certamente vendere un immobile oggetto di ristrutturazione agevolata con il Superbonus 110% in quanto non ci sono vincoli evidenziati per questa specifica circostanza. Ma ci sono dei punti da precisare, ad esempio: a chi spettano le detrazioni generate dai lavori non utilizzate?

Chi usufruisce del bonus 110 può vendere la casa?

Quando si fanno lavori di ristrutturazione condominiale col Superbonus, si può vendere subito una casa? Per legge, non ci sono divieti a rivendere l'immobile sul quale sono stati fatti gli interventi, prima che siano trascorsi cinque anni dal rogito, e questo principio si applica anche in caso di Superbonus.

Perché con il Superbonus hai ipotecato la tua casa?

L'ipoteca serve a garantire banche, Agenzia delle Entrate e creditori vari, a sindacare e a controllare su tutta la procedura , come da sentenza della Cassazione, sarà la stessa Agenzia delle Entrate. Di fatto con i “superbonus” i condomini hanno ipotecato le loro case.

Chi deve restituire il Bonus 110?

Se l'Agenzia rileva che non sussistono le condizioni per la fruizione del Superbonus, il contribuente deve restituire all'Erario il credito, dal momento che il Fisco può agire per il recupero degli importi illegittimamente detratti, più interessi e sanzioni.

Cosa rischia chi fa il Bonus 110?

Chi paga gli errori del Superbonus 110%

Qualora i lavori non risultassero a norma, l'Agenzia delle Entrate può disporre la sanzione principale, ovvero la decadenza dal beneficio dell'agevolazione fiscale al 110%, e avviare un recupero fiscale.

Bonus 110 come funziona: se vendo casa perdo le agevolazioni?