Chi ha usufruito della detrazione fiscale per un intervento di ristrutturazione può in seguito fare domanda per un altro bonus?

Domanda di: Gianmarco Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Chi ha usufruito della detrazione fiscale per un intervento di ristrutturazione può in seguito fare domanda per un altro bonus se intraprende dei nuovi lavori di riqualificazione.

Come usufruire 2 volte bonus ristrutturazione?

La regola è: puoi utilizzare tutti i bonus vigenti sommando i relativi massimali. Ovviamente la stessa lavorazione non può essere conteggiata in due bonus differenti, ma deve essere inserita in contabilità diverse. Ad esempio: la sostituzione degli infissi o ricade nell'Ecobonus oppure nel Bonus casa.

Quante volte si può usufruire del bonus ristrutturazioni?

In linea di principio i bonus edilizi si possono usare più volte, per più anni e sullo stesso immobile, ma con alcune condizioni che sono state illustrate sia dell'Agenzia delle entrate che da ENEA.

Quando si perde il diritto alla detrazione ristrutturazione?

La mancata comunicazione preventiva dei lavori all'ASL, il mancato rispetto delle normative urbanistiche e la violazione delle normative per la sicurezza dei lavoratori sono solo alcune delle cause che possono portare alla perdita del diritto alla detrazione per ristrutturazione edilizia.

Quali bonus si possono cumulare?

Uno stesso edificio o immobile può essere destinato a più bonus casa. La normativa in materia prevede infatti che un contribuente possa usufruire anche contemporaneamente del Superbonus 110%, dell'Ecobonus e del Bonus barriere architettoniche 2022.

BONUS RISTRUTTURAZIONI 2022 DETRAZIONI FISCALI 50 IN 10ANNI