Chi istituisce l Ecclesia?

Domanda di: Zaccaria Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Nome dell'assemblea popolare nelle libere città dell'antica Grecia. Vi partecipavano con diritto di parola e di voto tutti i cittadini nel pieno possesso dei loro diritti: la partecipazione dei non abbienti fu resa possibile in Atene da Pericle con l'istituzione di una speciale indennità.

Chi istituisce la boulé?

è noto soprattutto per Atene, dove fu istituita da Clistene (fine 6° sec. a.C.): nel 5°-4° sec. contava 500 membri ( buleuti), 50 per ciascuna delle 10 tribù territoriali istituite da Clistene.

Cosa era l Ecclesia?

L'ecclesia, nell'antica Atene, era l'assemblea del popolo (in greco antico: ἐκκλησία, ekklēsía: "assemblea"), che votava le leggi scritte dalla Boulé.

Perché la bulè era formata da 500 membri?

Più tardi il governo di Clistene ampliò il bacino di partecipazione abbassando i limiti di reddito e creando la boulè, un “consiglio” di 500 membri non eletti ma sorteggiati tra i cittadini over 35.

Dove si riunisce l Ecclesia?

L'Ekklesia, l'Assemblea popolare, si riunisce circa dieci volte l'anno, sulla collina della Pnice, e vi possono partecipare tutti i cittadini nati da padre e madre ateniesi, e aventi compiuto la maggiore età, cioè diciotto anni.

L'Atene democratica - La riforma di Clistene