Descrizione. Il commesso di banco è la figura professionale che, all'interno del supermercato, si occupa delle aree di vendita dei prodotti freschi e/o del rifornimento degli scaffali di interi reparti del supermercato stesso.
All'interno della Grande Distribuzione Organizzata operano numerose figure, tra queste le più ricercate sono, solitamente, gli addetti alle vendite, i cassieri, gli scaffalisti e i magazzinieri.
Il commesso di negozio è la figura professionale che, all'interno del negozio, si occupa di esporre, tenere in ordine e vendere prodotti, assistendo e orientando il cliente nella scelta di acquisto. I suoi compiti possono variare a seconda del reparto, delle dimensioni e della tipologia del punto vendita.
Come si chiama chi sistema gli scaffali nei supermercati?
Principalmente, uno scaffalista, deve saper riorganizzare a livello generale un punto vendita. Precisamente si occupa di allestire gli scaffali nei vari reparti di un negozio, ma deve anche essere in grado di lavorare in cassa e all'interno del magazzino o a contatto con i clienti.
Lo scaffalista è l'addetto alle operazioni di allestimento e rifornimento degli scaffali e di assistenza, orientamento, informazione della clientela in un negozio al dettaglio o in un supermercato.