Chi lavora in una redazione?

Domanda di: Gioacchino Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Redattori I compiti dei redattori sono molteplici: redazione articoli, correzione e revisione pezzi dei collaborati, partecipazione alle conferenze stampa, ricerche ed acquisizione di informazioni, ecc. Nel cartaceo, i redattori danno indicazioni ai grafici per l'impaginazione, il disegno dei menabò, ecc.

Chi lavora nella redazione di un giornale?

Il Giornalista può appartenere alla redazione di uno o più giornali e riviste (o di programmi televisivi e radiofonici), e dunque esserne dipendente, oppure può lavorare come freelance, presentando di volta in volta il proprio lavoro a chi ne è interessato.

Come è composta una redazione?

La struttura di una redazione

E' composta da: centralino, segreteria di redazione, desk, redazione interni (cronaca bianca, nera, giudiziaria, politica), redazione esteri, economia (e lavoro - finanza), territorio, sport, cultura – costume – Page 7 spettacoli, lettere al direttore.

Cosa significa lavorare in una redazione?

La redazione è l'insieme dei giornalisti che lavorano per una testata giornalistica, un'emittente televisiva o radiofonica. Con lo stesso termine s'identifica, oltre al gruppo di persone, anche il luogo di lavoro.

Cosa fa l'assistente di redazione?

L'Assistente di Redazione:

scalettatura, messa in sequenza, assemblaggio, compattamento, finalizzazione dei prodotti per il web; ricerca contenuti all'interno e all'esterno del sistema di produzione del TG).

Lavorare in redazione