Quali sono le caratteristiche comuni alle persone con sindrome di Down?

Domanda di: Olimpia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Gli effetti sulla salute. Spesso si pensa alla sindrome di Down come a una condizione caratterizzata esclusivamente da disabilità intellettiva e tratti somatici peculiari (viso rotondo, occhi allungati e obliqui, naso e orecchie piccoli, bassa statura, scarso tono muscolare, mani tozze).

Quali sono le caratteristiche dei Down?

I bambini affetti da sindrome di Down presentano un ritardo dello sviluppo fisico e mentale, caratteristiche specifiche del cranio e del volto e spesso bassa statura.

Che problemi causa la sindrome di Down?

Le persone con sindrome di Down soffrono con frequenza maggiore rispetto alla popolazione generale di: problemi alla vista e all'udito. malattie cardiache come, ad esempio, le cardiopatie congenite. malattie della tiroide come l'ipotiroidismo.

Perché le persone con la sindrome di Down si assomigliano?

I bambini con SD sono tutti diversi, hanno un cromosoma in più che li accomuna, ma il resto del loro patrimonio genetico è quello della loro famiglie e la loro storia è individuale. Per questo somigliano ai loro genitori, hanno i loro interessi, le cose che gli piacciono e non.

Chi è affetto dalla sindrome di Down può avere figli?

Tranne rare eccezioni gli uomini con sindrome di Down non possono diventare padri. Le donne con sindrome di Down, invece, hanno una probabilità del 50 per cento di mettere al mondo un figlio a sua volta affetto dalla sindrome, ma in molti casi si verifica un aborto spontaneo.

Che cos'è la sindrome di Down - Intervista alla dott.ssa Valentini