Hydrolycus scomberoides: questo è il nome scientifico del payara
payara
Il pesce vampiro (Hydrolycus scomberoides (Cuvier, 1819)), conosciuto anche come payara, è un pesce osseo appartenente alla famiglia Cynodontidae. È stato il primo delle quattro specie ad essere ascritto al genere Hydrolycus.
https://it.wikipedia.org › wiki › Hydrolycus_scomberoides
Al nord del Brasile , al brodo di piranha si aggiunge farina di manioca per ispessirlo, sale, pepe, erba cipollina, foglie di coriandolo e altre spezie e viene servito come se fosse una specie di polenta per acconpagnare altri piatti di pesce. Sì, una delle attività del turista in Amazzonia è andare a pesca di piranha.
alimentati con cibo vivo e surgelato (artemie, mysis, larve di zanzara, tubifex, ecc.), mentre gli adulti con pesci e gamberetti vivi o morti, ma anche con grossi lombrichi, oppure con cuore di bue.
Ma non sarebbero potenzialmente in grado di uccidere un uomo. Occasionalmente i piranha mordono e alcune volte feriscono bagnanti e nuotatori, ma attacchi seri sono rari e la minaccia che costituiscono per gli esseri umani è stata esagerata.
Gli unici pesci compatibili sono altre specie di pirana erbivori oppure Arowana o black bass ovviamente in grandissimi acquari. Non attacca l'uomo se non per difesa quando si sente minacciato.