Chi mangia il polistirolo?

Domanda di: Ileana Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

(Rinnovabili.it) – Le larve del coleottero Zophobas Morio, note anche come “super vermi” sono in grado di mangiare il polistirolo. Lo ha scoperto un gruppo di scienziati della scuola di Chimica e Bioscienze Molecolari dell'Università del Queensland, in Australia.

Quale animale mangia il polistirolo?

I vermi giganti della farina – che in realtà sono le larve del coleottero Tenebrionidae Zophobas atratus . che vengono spesso vendute nei negozi di animali domestici come mangime per rettili, pesci e uccelli, hanno un superpotere: possono degradare il polistirolo.

Che materiale è il polistirolo?

L'EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) è un materiale rigido, di peso ridotto, composto da carbonio, idrogeno e per il 98% d'aria. Polistirene e polistirolo sono sinonimi. Viene realizzato partendo dallo stirene, monomero ricavato dal petrolio e presente anche in alimenti come frumento, fragole, carne, caffè.

Come si fa il polistirolo?

Il polistirolo si ottiene unendo tra loro molecole di stirene. Se durante questo processo si aggiunge una particolare sostanza (pentano, propilene, butilene o freon), il polistirolo, raffreddando, solidifica sotto forma di perline con diametro compreso fra 0,2 e 2 millimetri.

Come si chiama il polistirolo?

Il polistirene espanso sinterizzato (EPS) è un materiale rigido, di peso ridotto, derivato dal petrolio e composto da carbonio, idrogeno e per il 98% di aria. Polistirene e polistirolo sono sinonimi, si tratta dello stesso prodotto.

Il "super-verme" che mangia il polistirolo