Quanto dura il passaporto per i minori?

Domanda di: Bibiana Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

La validità temporale del passaporto rilasciato ad un minore è differenziata in base all'età dello stesso: 3 anni di validità per i minori da 0 a 3 anni; 5 anni di validità per i minori da 3 a 18 anni.

Quanto dura il passaporto fatto a 17 anni?

Tutti i minori da 0 a 18 anni per poter viaggiare devono avere un documento (passaporto – carta di identita' – lasciapassare) individuale. Ricordiamo che per i maggiori di 18 anni la validità è decennale.

Come funziona il passaporto per minorenni?

I minori possono viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso.

Quanto costa il passaporto minori?

Quanto costa il passaporto per i minorenni? In Italia, il passaporto per i figli minori ha un costo limitato. Bisogna mostrare un'attestazione di versamento pari a € 42,50 da effettuare sul conto corrente postale n. 67422808 intestato al ministero dell'economia e delle finanze-dipartimento del tesoro.

Come rinnovare il passaporto ad un minore?

Per rinnovare il passaporto del minore bisogna rivolgersi sempre alla Questura o al Commissariato di riferimento, oppure visitare il sito della Polizia di Stato per prendere un nuovo appuntamento.

Passaporto: il rilascio per i minori