Hanno dei predatori? A causa delle loro dimensioni e zanne, i trichechi hanno solo due predatori naturali: orche e orsi polari. Tuttavia, entrambi i predatori preferiscono attaccare prede più facili come le foche.
È un animale gregario che vive piuttosto a lungo ed è considerato una specie chiave dell'ecosistema marino artico. Il tricheco ha giocato un ruolo importante nella cultura di molti popoli nativi artici, che gli davano la caccia per la carne, il grasso, la pelle, le zanne e le ossa.
Il muso è largo, dominato da enormi canini superiori. Simili a vere e proprie zanne (in alcuni maschi possono raggiungere 1 m di lunghezza), questi vengono utilizzati come strumento di difesa e di offesa nei combattimenti tra maschi, e come uncini per emergere dall'acqua e arrampicarsi sui ghiacci.
I trichechi sono animali carnivori che mangiano qualsiasi animale di dimensioni ridotte capiti loro a tiro: pesci, molluschi, crostacei, ma anche foche rimaste intrappolate nel ghiaccio. Da bravo buongustaio il tricheco ha una predilezione particolare per le vongole e un modo molto ingegnoso per scovarle ed aprirle.
Le autorità norvegesi hanno abbattuto il tricheco Freya, diventato la mascotte del fiordo di Oslo, a causa del pericolo che l'animale poneva per il pubblico, soprattutto i turisti, oltre che per sé stesso.