Chi mette i cerotti colorati?

Domanda di: Sig.ra Giulietta Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Ovviamente tali fasce adesive non vanno messe sul corpo a casaccio ma devono essere applicate da un terapista esperto, che abbia seguito appositi corsi.

Chi applica i taping?

Inoltre, l'applicazione dei cerotti deve essere eseguita da un medico o un fisioterapista adeguatamente preparato e competente. Esistono corsi specifici per apprendere la corretta applicazione di questi speciali cerotti. Se utilizzato correttamente, il kinesio taping può rivelarsi molto efficace.

Quando si mettono i cerotti colorati?

I cerotti colorati, tecnicamente Taping Neuromuscolare®, sono cerotti utili al completamento di una seduta di fisioterapia, permettendo al paziente a cui vengono applicati di continuare a ricevere un effetto massaggiante sulla zona affetta da edema, o da problematica muscolare.

Come si chiamano i cerotti dei fisioterapisti?

Si chiama kinesio taping ed è un cerotto elastico in cotone, ideale per trattare piccole lesioni neurologiche e ortopediche.

A cosa servono i cerotti del fisioterapista?

Questi cerotti, applicati sulla pelle, possono, a seconda della posizione, della direzione e della tensione, inibire un muscolo sovraccaricato e contratto, che preme sui ricettori del dolore, o viceversa stimolarne uno ipotonico. Aumento della circolazione del sangue / linfa.

Kinesio Tape: La vera utilità dei cerotti colorati: