Quando una password è debole?

Domanda di: Matilde Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Una password di soli 6 o 8 numeri o una parola da vocabolario sono facilmente indovinabili con i più semplici software di attacco in pochi secondi; salendo a 12 numeri e aggiungendo anche i caratteri speciali, il tempo di provare tutte le combinazioni possibili diventa insostenibile, e la password è considerata sicura.

Cosa si intende per password forte?

A tal proposito la password sicura per eccellenza deve possedere 4 caratteristiche:
  • deve essere lunga;
  • composta da lettere, numeri e simboli (possibilmente meglio se non ripetuti);
  • deve essere unica (non va riutilizzata per l'accesso ad altri siti)
  • deve essere segreta: solamente voi dovrete esserne a conoscenza.

Quali caratteristiche deve avere una password per essere efficace?

Lunga: almeno dodici caratteri (ma anche di più!). Mista: utilizzare tutti i tipi disponibili: lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Senza senso: evitare nomi, parole o parti di parole che possono essere ritrovati automaticamente in un dizionario in qualsiasi lingua.

Quanti caratteri deve avere una password sicura?

Quindi, se vi state chiedendo quanto sia sicura la vostra password, ecco alcuni consigli per crearne una molto resistente: È lunga? Cercate di farle lunghe almeno 10-12 caratteri, o anche di più, se possibile.

Cosa si intende per password robusta?

Prima di tutto è bene sapere che una password con più caratteri è maggiormente sicura di una con pochi caratteri. Una password robusta deve avere almeno 12 caratteri alfanumerici composta da numeri, simboli e da lettere maiuscole e minuscole.

5 Regole per creare una Password Sicura