Chi mi può togliere la residenza?

Domanda di: Mietta Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

Il cittadino che presenta l'istanza di cancellazione anagrafica di terzi, ovviamente, deve essere direttamente interessato (es: proprietario dell'immobile, datore di lavoro, membro dello stesso stato di famiglia, ecc.).

Come si può perdere la residenza?

Quando viene tolta la residenza? Sulla base di quanto disciplinato dall'art. 11 del DPR 223/1989, sono tre i casi in cui il Comune può procedere alla cancellazione dall'iscrizione anagrafica: morte, trasferimento e irreperibilità.

Quanto tempo ci vuole per togliere la residenza a una persona?

Il procedimento di cancellazione viene concluso entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione presentata dal cittadino.

Come togliere la residenza alla mia compagna?

La soluzione è assai semplice: bisogna recarsi negli uffici anagrafici del Comune di residenza e sottoscrivere una richiesta di cancellazione anagrafica motivata dal semplice fatto che il soggetto da cancellare dagli archivi anagrafici non è effettivamente più residente in quella unità abitativa.

Come togliere la residenza da un'abitazione?

Normalmente, infatti, ci si reca di persona presso l'ufficio del nuovo comune di residenza per compilare una dichiarazione nella quale, inseriti tutti i propri dati, si conclude chiedendo la cancellazione anagrafica dal vecchio indirizzo, indicando i relativi motivi.

Togliere Residenza Dopo Legge Salvini Conviene? Come?