Come portare il panciotto?

Domanda di: Siro Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Va indossato sopra la camicia e sotto la giacca o il blazer. Come per la giacca, le regole dell'eleganza classica impongono di non allacciare mai l'ultimo bottone in basso, per evitare inattese rigidità durante movimenti scomposti e improvvisi.

Come si mette panciotto?

Il panciotto si porta sempre allacciato (mai slacciato!) con l'unica eccezione per l'ultimo bottone. I panciotti con meno di 6 bottoni possono essere allacciati integralmente. Raramente può essere anche a doppiopetto e con rever a lancia e comunque, in quest'ultimo caso, è da riservarsi al tight.

Quali bottoni del panciotto si chiudono?

È infatti noto che tradizionalmente bisogna chiudere solo il primo bottone della giacca, portando a chiedersi per quale motivo ve ne siano altri presenti se non vengono utilizzati: un “mistero” a cui spesso non si presta attenzione ma che è molto importante considerare per avere un aspetto curato ed elegante.

Come si abbottona un panciotto?

Come il gilet, il panciotto è privo di maniche e si abbottona frontalmente. Viene indossato sopra una camicia e sotto la giacca e andrebbe necessariamente indossato con una cravatta o un farfallino. Nonostante queste differenze, è ormai abitudine nel linguaggio comune riferirsi al panciotto con il termine gilet.

Dove deve arrivare il gilet?

Come già detto, il gilet deve arrivare a coprire la vita all'altezza della cintura nella parte frontale. Le parti laterali e il retro possono essere più corti.

COME INDOSSARE IL PANCIOTTO | TUTORIAL | CLEOFE FINATI