Domanda di: Giuliano Bruno | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(67 voti)
Se devi semplicemente aggiungere o sostituire un citofono a filo, dovrai richiedere l'intervento di un elettricista per l'installazione citofono e per il collaudo.
A carico dell'inquilino saranno addebitabili solamente le spese volte alle piccole riparazione. Dunque, se non viene previsto diversamente nel contratto, la sostituzione del citofono sarà a carico del proprietario dell'appartamento. Fixool, tutto quello che devi sapere sui dispositivi per la casa.
Il citofono viene riparato dall'elettricista. In un appartamento in affitto, spetta al proprietario la sostituzione, a meno che l'affittuario non lo abbia rotto.
Se intendete installare un videocitofono nella vostra abitazione potete rivolgervi alle imprese specializzate nell'installazione di sistemi di sicurezza, i quali nella maggior parte dei casi vendono direttamente i dispositivi, offrendo così un pacchetto completo.
Il regolamento condominiale prevede, di norma, che le spese per la sostituzione o la riparazione del citofono ricadano sul proprietario del singolo appartamento. Se l'appartamento è affittato, al locatario spettano solamente le spese ordinarie, salvo diversa pattuizione nel contratto.