Chi nasce con un rene solo?

Domanda di: Michele Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

L'agenesia renale è un'anomalia anatomica congenita, caratterizzata dalla mancanza, fin dalla nascita, di uno o entrambi i reni. Nello specifico, la mancanza di un rene soltanto prende il nome di agenesia renale monolaterale, mentre la mancanza di entrambi i reni è meglio conosciuta come agenesia renale bilaterale.

Cosa succede se un bambino nasce senza un rene?

I bambini privi di entrambi i reni non possono sopravvivere. Nei bambini con un solo rene mancante, quello rimanente di solito si sviluppa normalmente e spesso diventa più grande del normale per compensare quello assente. In tali casi l'aspettativa di vita del bambino è normale e non sono necessari trattamenti.

Come si vive con un solo rene dalla nascita?

È possibile condurre una vita assolutamente normale anche con un rene solo in quanto il rene residuo è in grado di svolgere la funzione che condivideva con il rene malato. Tuttavia, l'asportazione di un rene è pur sempre un intervento importante e per questo deve essere affrontato nelle migliori condizioni fisiche.

Quante persone nascono con un solo rene?

L'assenza di entrambi i reni alla nascita è un'anomalia rara. La letteratura riporta una prevalenza variabile da 1:4800 a 1:10000 nati.

Quanto tempo si può vivere con un solo rene?

Un rene solo è sufficiente per una vita normale e attiva per tutto il corso della vita. Nella maggior parte dei casi di persone nate con un solo rene, la diagnosi di rene singolo viene fatta per caso quando si effettuano dei test radiologici per tutt'altra ragione.

Salute del Rene, tutto ciò che dobbiamo sapere: fattori di rischio, prevenzione e diagnosi precoce