Chi nomina il responsabile dei lavori Superbonus?

Domanda di: Jelena Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

In ambito condominiale responsabile dei lavori, quindi, può essere nominato, previa delibera l'amministratore (comunque obbligato ad assumere tale veste) o un terzo.

Chi nomina il responsabile dei lavori?

Il responsabile dei lavori è una figura incaricata dal committente per farne le veci su aspetti tecnici-professionali inerenti la sicurezza in cantiere. La nomina del responsabile dei lavori, che spetta al committente, non è obbligatoria.

Chi è il responsabile dei lavori nel 110?

In particolare, l'art. 89, al comma c), stabilisce che: “il responsabile dei lavori è il soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto”. Infatti, in caso di mancata designazione del Responsabile dei lavori, lo stesso coincide con il Committente.

Quando viene nominato il responsabile dei lavori?

Nominando il Responsabile dei Lavori attraverso una delega formale. Questa opzione è particolarmente consigliata quando il committente non possiede le competenze necessarie per assolvere a tutti gli obblighi di legge. È consigliabile anche quando siamo in presenza di opere commissionate da più di un committente.

Quando il committente è responsabile dei lavori?

Lgs 81/08 modificato ed integrato dal D. Lgs 106/09 qualsiasi persona può essere nominata responsabile dei lavori, ma se il committente è un soggetto intelligente designa un tecnico capace o uno dei coordinatori quale “responsabile dei lavori”.

SUPERBONUS 110 responsabile dei lavori la spesa è agevolabile