Dove posizionare la menta in casa?

Domanda di: Cira Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Clima ed esposizione. La menta si adatta molto, anche se non ama il gelo. Come esposizione meglio evitare il pieno sole nelle zone più calde, si tratta di un'aromatica che sta bene in posizioni di mezzombra.

Dove posizionare la menta in vaso?

Un posto al sole o in mezz'ombra in balcone va bene per questa pianta che accetta volentieri la vita in vaso.

Come tenere la menta in casa?

La menta si può coltivare in casa facendo attenzione alla stanza in cui la si posiziona. Il vaso con questa pianta infatti deve essere posto in zone ben illuminate. Essa necessita infatti di piena luce e una buona esposizione al sole che consente alle foglioline di crescere sane e ricche di sapore.

Dove deve stare la menta?

La menta sta bene con tutti gli ortaggi e anche con i legumi. Provatela per esempio con i fagiolini cotti al vapore o con i carciofi e le fave in primavera e aggiungetela alle insalate di pasta fredda quando sono ricche di verdure di stagione.

Quante volte si annaffia la menta?

Non è necessario annaffiare la menta abbondantemente: fatelo con regolarità, senza bagnare le foglie e, soprattutto, fate attenzione ai ristagni idrici, dannosi per queste piantine poiché causa di possibili malattie fungine. Ricordate di controllare sempre i sottovasi.

Pianta di menta: tutti i segreti per coltivarla e moltiplicarla