Domanda di: Dr. Samuel Conte | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(47 voti)
Risposta. L'aggettivo e sostantivo astemio si dice 'di persona che abitualmente non beve vino o altra bevanda alcolica' (s.v. astemio, Vocabolario Treccani online).
In italiano una persona che non beve o non può bere si definisce astemia, mentre la lingua inglese presenta più accezioni. In inglese l'abstemious (o temperate) è chi non consuma abitualmente alcol, mentre il teetotal è chi ha un'avversione ideologica all'alcol.
Essere astemi vuo l dire non bere mai bevande alcoliche per motivi di salute. Nella cultura popolare, viene definito astemio chi 'non regge l'alcol'. Ma in realtà, essere astemi è anche una scelta personale.
Diventare astemi: quali sono i veri benefici? “Ridurre le quantità di alcool, o avere giornate no-alcool riducono i rischi di malattie gravi come tumori, malattie del fegato e infarto, e migliorano la salute in generale”, afferma la dottoressa Sarah Jarvis MBE, medico generico e consulente della charity Drinkaware.
+ ANCHE GLI ASTEMI DEVONO BRINDARE CON UN BICCHIERE DI VINO
Insomma, se ti capita di servire il vino prima di un brindisi non dimenticare di coinvolgere anche chi solitamente non beve il nettare. Cerca di spiegargli che è buona maniera alzare un calice di vino per il brindisi anche se è astemio/astemia.