Quando lo sposo da il bouquet?

Domanda di: Eusebio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Tutte le spose sanno che il bouquet matrimonio dura “dalla mattina”, quando viene ritirato dal fioraio, fino “alla sera”. Prima di concludere il banchetto matrimonio la sposa dovrà lanciare il suo mazzo di fiori alle invitate ancora nubili.

Quando lo sposo consegna il bouquet?

Secondo il galateo, il bouquet dovrebbe essere scelto e recapitato dallo sposo. Visto che, però, si lega molto all'abito e allo stile del matrimonio, di solito finisce per sceglierlo la sposa. L'importante è che venga consegnato il giorno del “sì”, durante la preparazione, oppure dallo sposo prima della cerimonia.

Quando si porta il bouquet?

In origine, il lancio del bouquet avveniva all'uscita dalla chiesa. Oggi, si preferisce lanciarlo al termine del ricevimento, prima del taglio della torta nuziale. Secondo la tradizione, la ragazza che prenderà il bouquet della sposa sarà la prima a sposarsi o meglio a ricevere una proposta di matrimonio.

Chi regala il bouquet al matrimonio?

Il galateo prevede che sia lo sposo a regalare il bouquet, in quanto simboleggerebbe l'ultimo regalo da fidanzati e, quindi, la fine del corteggiamento; quest'ultimo, però, non può assolutamente consegnarlo personalmente alla sposa, perché, come tutti sapranno, porta sfortuna gli sposi incontrarsi prima della cerimonia ...

Cosa deve fare lo sposo quando arriva la sposa?

Lo sposo, dunque, esce di casa con i suoi familiari, seguito dai testimoni e arriva davanti alla chiesa con la macchina che, solitamente, è la stessa che a fine cerimonia accompagna gli sposi al luogo del ricevimento. Dopo aver accompagnato lo sposo la macchina andrà subito a prendere la sposa.

Quando lo sposo vede la moglie vi verranno i brividi! Mai visto niente di simile!!!