Chi non deve mangiare la bresaola?

Domanda di: Sig. Enrico Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

È il caso di donne in gravidanza e soggetti affetti da ipertensione. Trattandosi di carne cruda, infatti, la bresaola in gravidanza è tra gli alimenti meno indicati in quanto potenzialmente veicolo di infezioni come la toxoplasmosi.

A cosa fa bene la bresaola?

Dal punto di vista nutrizionale è una fonte di proteine di qualità elevata e di vitamine e minerali alleati del buon funzionamento del metabolismo (in particolare, di vitamine del gruppo B, di zinco e di fosforo) e dal potere antiossidante (in particolare vitamina E e selenio).

Chi ha la pressione alta può mangiare la bresaola?

Caratteristiche nutrizionali della bresaola

L'elevato contenuto in sodio impone che tale alimento, come del resto tutti i salumi, venga consumato con moderazione da chi soffre di pressione alta.

Quali sono gli affettati che fanno meno male?

La bresaola è uno dei salumi con meno calorie. Ne contiene infatti 151 in ogni 100 grammi di prodotto. La bresaola è povera di grassi, ma ricca di proteine e minerali come fosforo e zinco.

Quanto colesterolo ha la bresaola?

La Bresaola della Valtellina IGP contiene mediamente 60 mg di colesterolo per 100 g di prodotto; il Prosciutto crudo, che è lavorato con metodo artigianale e ha un contenuto di colesterolo pari a 70 mg in 100 g di prodotto.

Sfida Di Cucina — Wednesday vs Nonna | Idee in Cucina e Trucchi per Genitori di BaRaDa Challenge