Chi non deve presentare il modello RED?

Domanda di: Dr. Matilde D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Chi non deve presentare il modello RED? Non deve presentare il modello RED: Chi ha già dichiarato, tramite Modello 730 o Modello REDDITI, tutti i propri redditi, e, se previsto, anche quelli dei familiari, che rilevano ai fini delle prestazioni di sostegno al reddito.

Come faccio a sapere se devo fare il Red?

Come verificare se si deve presentare il Modello RED

Rivolgersi al proprio CAAF CGIL di zona è il modo più semplice e veloce per verificare se si deve presentare il Modello RED. Infatti, l'INPS non invia nessuna comunicazione cartacea ai pensionati residenti in Italia per richiedere le dichiarazioni reddituali.

Chi è obbligato a fare il modello RED?

La Dichiarazione della Situazione Reddituale (modello RED) è una dichiarazione obbligatoria per i pensionati che beneficiano di prestazioni previdenziali o assistenziali, collegate al reddito.

Cosa succede se non si fa il modello RED?

Nel caso venga disatteso l'obbligo di presentazione del modello RED/2021, ai pensionati obbligati verrà sospesa temporaneamente la parte di prestazione pensionistica legata al reddito ( integrazioni alla pensione, assegni familiari, ecc.), in attesa che i modelli vengano presentati.

Quali pensionati devono presentare il modello RED?

Sono tenuti al Red i pensionati che percepiscono prestazioni collegate all'ammontare dei redditi da questi posseduti e, in alcuni casi, dal coniuge e dai figli.

PENSIONI 👉 IMPORTANTE SCADENZA❗️RISCHIO SOSPENSIONE O REVOCA❗️➡︎ OCCHIO AL MODELLO RED..👀