Chi non è obbligato a stipulare la polizza RC Auto e Natanti?

Domanda di: Fabio Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Cosa copre l'RC natanti e cosa ne è escluso
Dalla polizza base sono esclusi casi come: La guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti; La guida senza abilitazione alla navigazione; L'utilizzo improprio del natante.

Chi è obbligato a stipulare una polizza di RC professionale?

Avvocati, Commercialisti, Ingegneri, Architetti, Medici e Odontoiatri sono quindi tenuti, per legge, a dotarsi di una Polizza RC Professionale. Pertanto se fai parte di un ordine o albo professionale non puoi esercitare la professione senza essere coperto da questo tipo di polizza.

Chi si intesta la macchina deve intestarsi anche l'assicurazione?

L'assicurazione può essere intestata al proprietario del veicolo, ma l'intestatario della polizza può anche essere un soggetto differente, magari appartenente al nucleo familiare del proprietario. Dunque, il mezzo e l'RC non devono necessariamente essere intestati alla stessa persona.

Che l'assicuratore si obbliga a rivalere l assicurato entro i limiti convenuti del danno subito a causa di un sinistro?

Con il contratto di assicurazione, l'assicuratore, dietro il pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana (art. 1882 c.c.).

Chi guida senza assicurazione?

Ci viene in aiuto l'articolo 193 comma 2 del Codice della Strada, secondo cui “chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 866 ad euro 3.464”. E, aggiungiamo noi, alla perdita di 5 punti sulla patente.

RC Auto: Tutto quello che c'è da sapere! 💡