Chi non è residente deve pagare la spazzatura?

Domanda di: Ing. Helga Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

È obbligato a pagare la TARI chiunque occupi l'immobile, a prescindere se sia inquilino in affitto o proprietario.

Come pagare la TARI se non ho la residenza?

Nel caso di non residenti è possibile calcolate la tassa anche sulla base di un numero minimo di occupanti, a prescindere dall'effettivo numero di componenti del nucleo familiare del proprietario dell'appartamento. Quindi in questo caso gli enti locali hanno la massima discrezionalità.

Chi non risiede paga la TARI?

Sia il ministero dell'Economia sia la Cassazione hanno stabilito che l'immobile residenziale in cui non abita nessuno è esente dal pagamento della Tari, almeno se risulta disabitato nel periodo dell'accertamento.

Dove si paga la TARI domicilio o residenza?

Nel secondo Comune, la tassa è dovuta in virtù del contratto di locazione. Ai fini Tari, quindi, l'unica soluzione è quella di spostare la residenza nel luogo di domicilio dove si trova lasede di lavoro.

Cosa fare per non pagare la TARI sulla seconda casa?

Può accadere che un proprietario ha una seconda casa in cui non abita nessuno. In tal caso è prevista l'esenzione dal pagamento della TARI sulle seconde case solo se queste sono disabitate e inutilizzabili, cosa che deve provata dimostrando l'assenza di allaccio alla rete elettrica, idrica o fognaria.

A chi spetta il pagamento della Tassa Rifiuti?