VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Cosa succede se vengo fermato con la revisione scaduta?
9. MULTA PER AUTO SENZA REVISIONE. Se in occasione di un controllo di routine viene accertata la revisione scaduta si può essere multati con una sanzione che va da 173 a 694 euro. Inoltre il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino a quando non viene effettuata la revisione, ovviamente con esito positivo.
Cosa succede se mi fermano e non ho fatto la revisione?
L'articolo 80 comma 14 del Codice della Strada punisce con sanzione amministrativa chi circola su veicolo con la revisione scaduta: guidare un'auto senza revisione comporta infatti una sanzione amministrativa che va da 169 a 679 euro.
Cosa succede se non ce la revisione?
Gli automobilisti che circolano senza aver sottoposto a revisione il proprio veicolo entro i termini stabiliti, sono soggetti a una multa che può arrivare fino a un massimo di 680 euro. In più, è previsto il divieto di circolazione del mezzo fino a revisione effettuata.
Come portare la macchina a fare la revisione con revisione scaduta?
Per i veicoli con la revisione scaduta è consigliabile portare con sé la prenotazione cartacea, per effettuare il controllo del veicolo in data e ora stabilite sul foglio. Questo permette di arrivare da casa al Centro Revisione senza incorrere nella multa, in caso di controllo delle Forze dell'Ordine».
Quali telecamere controllano la revisione?
Queste telecamere vengono chiamate Targa System e leggono tutte le targhe che passano confrontandole con la banca dati del Ministero dei Trasporti e possono vedere se la revisione o l'assicurazione del veicolo è scaduta.
Chi è obbligato a fare la revisione?
La revisione è obbligatoria per Legge per tutte le autovetture, gli autocaravan e gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale, con massa superiore a 3.500 kg, per tutti i motoveicoli e i ciclomotori.
Quanti punti tolgono per revisione scaduta?
In caso di revisione scaduta, non è prevista alcuna decurtazione dei punti della patente, ma multe salate e fermo del veicolo. Sei stato fermato ad un posto di blocco e, controllando il libretto dell'auto, gli agenti delle Forze dell'ordine ti hanno contestato la mancata revisione dell'auto.
Chi controlla revisione?
Quando si porta l'auto a fare la revisione, per legge ogni due anni, l'officina meccanica incaricata e concessionaria del servizio, è obbligata ad effettuare determinati tipi di controllo su ben specifiche parti meccaniche e funzionali del veicolo.
Quanto tempo si ha per fare la revisione dalla scadenza?
Entro l'ultimo giorno del mese in cui la revisione è stata effettuata. Per esempio, se hai immatricolato il 10 ottobre 2018 , la prima revisione va eseguita il 10 ottobre 2022 – con una tolleranza fino al 31 ottobre 2022.
Quanto costa la revisione?
Per effettuare la revisione auto è necessario recarsi presso centri di revisione o officine autorizzate da parte del Ministero dei Trasporti. I prezzi di una revisione variano in base al centro presso cui viene effettuata, in media oscillano tra i 50 euro e gli 80 euro.
Quante multe possono arrivare per revisione scaduta?
Le multe sono salatissime: se non ci si prenota in tempo per la revisione, oppure si circola mentre si sarebbe dovuta tenere la vettura ferma, le sanzioni partono da 170 euro, ma possono arrivare a superare i 1.000 in caso di recidiva».
Come capire se devo fare revisione?
Controllare la scadenza della revisione auto è semplice: basta aprire il libretto di circolazione dove è presente sul retro un'etichetta adesiva la quale indica la data dell'ultima revisione. La revisione auto va fatta ogni due anni, quattro nel caso in cui l'automobile sia nuova e quindi appena immatricolata.
Cosa guardano in revisione?
Così, vengono ispezionati i vetri, gli specchietti retrovisori, i cristalli, i lavavetri e infine anche i tergicristalli. Importanti sono anche le luci di posizione, gli indicatori di direzione, i dispositivi di illuminazione della targa e in particolar modo i fanali.
Quante volte si può ripetere l'esame di revisione?
Hai 1 solo tentativo. Non puoi ripetere l'esame altre volte. Se lo superi, ti viene fissata la prova di guida. Se invece ti bocciano, subisci la revoca della patente.
Chi fa la multa per revisione scaduta?
Sanzioni per la mancata revisione Nello specifico, le sanzioni sono applicabili già dal primo giorno successivo alla data di scadenza, con la possibilità da parte degli agenti di polizia di infliggere una multa compresa in un range che va da 169 euro a 679 euro.
Chi deve fare la revisione auto nel 2023?
Chi deve fare la revisione annuale È lungo l'elenco completo dei veicoli che si devono sottoporre alla revisione annuale. Ecco i principali: taxi e autovetture di noleggio con conducente (Ncc); autobus e autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate; ambulanze.
Chi deve fare la revisione nel 2023?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi è soggetto a revisione periodica?
- Revisione periodica autoveicoli di massa non superiore a 3500 kg; - Revisione ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli. Lo stabilisce la Circolare del 21 maggio 2020 prot.
Quando la polizia può guardare le telecamere?
La videosorveglianza è lecita se è funzionale allo svolgimento delle funzioni istituzionali, quando si tratta di enti pubblici, oppure, nel caso di privati o enti pubblici economici, se sono rispettati gli obblighi di legge (in particolare le norme del codice penale che vietano le intercettazioni di comunicazioni e ...
Chi autorizza le telecamere?
Non è prevista alcuna autorizzazione da parte del Garante per installare tali sistemi. In base al principio di responsabilizzazione (art. 5, par. 2, del Regolamento), spetta al titolare del trattamento (un'azienda, una pubblica amministrazione, un professionista, un condominio…)