Chi non fa regali psicologia?

Domanda di: Sig.ra Elsa Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Ci sono persone che non fanno regali praticamente mai, convincendosi che ormai è una consuetudine fuori moda. Questo comportamento, invece, potrebbe indicare un'aridità di sentimenti, un'avarizia di affetti.

Perché non mi piace ricevere regali?

Può ad esempio derivare da un senso di inadeguatezza e dal non sentirsi all'altezza della persona che ci fa il regalo o della considerazione di noi stessi che si cela dietro al regalo. Pensiamo di non meritarlo, o non ci sentiamo degni dell'affetto o della stima dell'altra persona, che passano attraverso il regalo”.

Quando un dono non è un dono?

Ma, regalare e donare non sono la stessa cosa.

Donare, invece, ha origine da “dare”, nel senso più profondo. Significa offrire qualcosa per dichiarare amore in maniera incondizionata, senza sentire il peso del dovere e senza esigere nulla dall'altro.

Perché i regali sono importanti?

Possiamo dire che i regali rappresentano sia un sostituto simbolico di noi stessi (nella scelta del dono mettiamo la nostra identità), sia il modo per esprimere il ruolo che il destinatario del dono ha per noi (con il dono diciamo quanto è importante per noi) e anche uno strumento per tessere relazioni affettive e ...

Cosa significa rifiutare un regalo?

Manifestare esplicitamente che non ci si aspetta nulla in cambio.

Il tuo partner non ti fa mai regali, cosa fare?