Chi non ha la tiroide può avere figli?

Domanda di: Loredana Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

Anche le donne che hanno fatto una tiroidectomia e vivono senza tiroide possono avere una gravidanza serena e avere un figlio. Certo, fertilità e buon esito della gravidanza richiedono per forza di cose un impegno e un'attenzione maggiori rispetto a ogni altra mamma.

Come influisce la tiroide sulla fertilità?

Il funzionamento eccessivo o ridotto della tiroide può influenzare la regolarità dell'ovulazione e ridurre la fertilità. Circa il 25% delle donne soffre di disfunzione tiroidea nel corso della vita, un valore circa quattro volte superiore rispetto alla media maschile.

Cosa comporta non avere più la tiroide?

Le conseguenze della tiroidectomia totale

La tiroidectomia totale prevede in una piccola percentuale dei casi due complicanze: l'ipoparatiroidismo, la ridotta funzionalità delle paratiroidi; disfonia, alterazione del timbro della voce.

Chi ha problemi di tiroide può rimanere incinta?

La tiroide ha un ruolo importante anche nel concepimento, tanto che in alcuni casi può essere alla base di infertilità. Molti studi hanno confermato che in Italia le patologie tiroidee sono una delle prime cause di infertilità e di ritardo del concepimento.

Chi è senza tiroide è invalido?

per l'iperparatiroidismo primario (cod. 9314) è riconosciuta l'invalidità in misura fissa del 50%; per l'ipoparatiroidismo non suscettibile di utile trattamento (cod. 9315) è riconosciuta l'invalidità dal 91 al 100%.

Ormoni tiroidei, infertilità e gravidanza