Chi non ha l'obbligo del CQC?

Domanda di: Flaviana Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

Non è obbligatoria la CQC quando sono presente entrambi i fattori seguenti: la guida non è l'attività principale. Avviene quando il conducente trascorre alla guida meno del 30% dell'orario di lavoro mensile continuativo. il materiale deve essere utilizzato dal conducente nell'esercizio della propria attività

Chi è esonerato dal CQC?

La qualificazione CQC non è richiesta anche quando ricorrano le seguenti circostanze: i conducenti di veicoli operano in zone rurali per approvvigionare l'impresa stessa del conducente; i conducenti non offrono servizi di trasporto; il trasporto è occasionale e non incidente sulla sicurezza stradale.

Quando non è necessaria la CQC?

Una di queste afferma che la CQC non è necessaria quando il trasporto è svolto con fini “non commerciali”, ossia senza alcuna remunerazione.

Chi guida senza CQC?

La persona che ha consegnato il veicolo a conducente privo di CQC è accusato di “incauto affidamento” e deve sottostare al comma 14 dell'art. 116 (si parte da un minimo di 398 euro). La guida con una CQC non rinnovata attraverso la formazione periodica è punita con le sanzioni amministrative previste dall'art.

Chi ha bisogno del CQC merci?

Dal 10 Settembre 2009 tutti i conducenti di veicoli pesanti (per i quali sia obbligatoria la patente C o CE), che effettuano trasporto di merci per conto di terzi, dovranno essere in possesso della CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE PER TRASPORTO DI COSE, che affiancherà la patente prevista.

ATTENZIONE: CQC obbligatoria per guidare veicoli in conto proprio, è proprio così…?