VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Chi fa il RAV e chi lo approva?
Ruolo degli organi collegiali: prima della pubblicazione il RAV deve essere approvato dal Consiglio di Istituto e dal Collegio docenti mediante delibera? Il DPR n. 80 del 2013 - Regolamento sul sistema di valutazione - non si esprime in merito al rispetto delle competenze degli organi collegiali; la Circolare n.
Chi nomina i membri del NIV?
I componenti dell'organo vengono nominati dal dirigente dell'istituzione su indicazione del consiglio dell'istituzione per le componenti dei genitori e del personale amministrativo tecnico ausiliario e assistente educatore, su indicazione del collegio per la componente dei docenti.
Chi fa le griglie di valutazione?
Per cui i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti vengono elaborati dai dipartimenti, deliberati dal Collegio docenti e inseriti nel PTOF.
Cosa bisogna consegnare al Comitato di valutazione?
Cosa presentare per il colloquio Ritornando al quesito di partenza, ricordiamo che il colloquio da sostenere innanzi al Comitato di valutazione prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale.
Chi fa la valutazione del dirigente scolastico?
La valutazione dei dirigenti scolastici è affidata a nuclei composti da tre valutatori: possono far parte del nucleo dirigenti amministrativi e tecnici (i cosiddetti ispettori) del MIUR, dirigenti scolastici in servizio o in quiescenza da non più di tre anni, esperti esterni.
Come strutturare un comitato?
Per farlo occorre:
Iscriversi all'Ufficio del Registro degli "Atti Privati", per ufficializzare la posizione del comitato. È richiesta la presentazione del "Verbale dell'assemblea costituente", l'elenco degli organi sociali eletti, e lo statuto. Richiedere il Codice Fiscale del comitato all'Agenzia delle Entrate.
Come si gestisce un comitato?
Un comitato viene gestito secondo le regole organizzative di una normale associazione. Gli organi sono il consiglio direttivo, il presidente e l'assemblea dei soci. Il Consiglio Direttivo è solitamente formato da un numero di soci compreso tra 3 (Presidente, Vicepresidente, Segretario) e 7.
Chi valuta i docenti in anno di prova?
Al termine dell'anno di formazione e prova il Dirigente Scolastico procede a valutare il personale docente in periodo di formazione e di prova, sentito il parere del comitato per la valutazione dei docenti e il tutor che ha seguito il docente neo-assunto.
Cosa fa il Comitato di valutazione anno di prova?
Il comitato per la valutazione dei docenti, modificato dalla legge n. 107/2015 - comma 129, ha il compito di esprimere il proprio parere relativamente al superamento del periodo di prova e formazione dei docenti neo assunti (legge 107/2015 comma 129 punto 4).
Quanto viene pagato il docente tutor?
Il tutore di un docente in anno di prova, percepisce un compenso pari a 30 euro orari lordi. Essendo un compenso lordo, il netto è quindi più basso: per arrivare al compenso netto, bisogna sottrarre contributi INPDAP, Fondo Credito e IRPEF.
Cosa deve presentare il docente tutor al comitato di valutazione?
Il tutor è chiamato anche a presentare in sede di Comitato di valutazione l'approfondimento didattico, il lavoro di formazione e la partecipazione alla vita della scuola compiuti dal docente neoassunto, in quanto è la persona, che avendo accompagnato tutte queste tappe, è in grado di evidenziare il valore del docente ...
Chi emette il decreto di conferma in ruolo docenti?
In caso di superamento del test finale e di valutazione positiva del percorso di formazione e periodo di prova in servizio, il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di conferma in ruolo per il docente in percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio.
Cosa deve fare un insegnante nell'anno di prova?
Il docenti in anno di prova, dunque, è chiamato a svolgere una discussione e valutazione su quanto contenuto nell'istruttoria del tutor e nella relazione del dirigente, con riferimento alle competenze acquisite, che sono quelle sopra riportate (vedi paragrafo “Cosa accerta”).
Quando avviene la conferma in ruolo?
14 della legge n. 270/1982. La data in cui spetta la conferma in ruolo è il primo giorno dell'anno scolastico successivo al compimento dei 180 giorni.
Chi fa le rubriche di valutazione?
La rubrica di valutazione è uno degli strumenti che l'insegnante può utilizzare in classe per la valutazione di elaborati, compiti e prestazioni; essa si rivela particolarmente utile sia quando viene usata in ottica formativa che sommativa.
Chi elabora le rubriche di valutazione?
La rubrica si elabora insieme ai compiti autentici nei quali gli studenti vengono coinvolti. Si presenta come un valido strumento per: gli insegnanti, in quanto consente di identificare i risultati attesi e rendere più trasparente il giudizio.
Quali sono le fasi della valutazione?
È possibile suddividere il processo di valutazione in tre fasi principali, le quali rappresentano tre differenti funzioni: la valutazione iniziale o diagnostica; la valutazione in itinere o formativa; la valutazione finale o sommativa.
Chi fa il RAV a scuola?
Chi deve compilare il RAV? Il RAV deve essere compilato da tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie. Esse hanno già compilato il questionario per l'Autovalutazione le cui informazioni vanno a comporre una parte del RAV.
Chi sono i NIV?
Il Nucleo Interno di Valutazione - N.I.V. è stato istituito con il compito di promuovere e realizzare le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione, secondo quanto indicato nella normativa di riferimento.
Chi sono i membri del Nucleo Interno di valutazione?
La composizione e individuazione del Nucleo Interno di Valutazione è determinata dal Collegio dei docenti, secondo criteri relativi alla disponibilità, all'esperienza e alle competenze del personale docente.