le ingerenze gustative e olfattive che arrivano dal condimento, è più facile apprezzare (o meno…) la buona esecuzione dell'impasto, le sue peculiarità, la sua armonicità e la giusta lievitazione. Chi non mangia il cornicione, perde (anche) l'occasione per capire qualcosa di più della pizza.
Se il cornicione non si gonfia nel forno, di solito significa che non c'è abbastanza aria nell'impasto. Farina finemente macinata = pasta ariosa. La farina 00 o la farina bianca forte per il pane funzionano meglio.
E crediamo poco anche alle scuse di chi non mangia il cornicione: tra le più frequenti ci sono la dieta (il cornicione apporta all'incirca 50/100 calorie a seconda dell'altezza, una parte residuale rispetto al totale della pizza e soprattutto rispetto agli ingredienti di condimento), la presunta pesantezza, la scarsa ...
Il cornicione si gonfia perché tu sei stato bravo a stendere e hai spinto bene tutta l'aria del tuo impasto verso i bordi. Se riempi l'impasto d'acqua sarai aiutato nel far gonfiare il cornicione, ma ricordati che l'acqua che metti nel tuo impasto la devi poi togliere in cottura.
Nella cultura gastronomica italiana, il cornicione è il nome dato alla parte che contorna la pizza. La pasta, avente una forma rotonda, presenta un bordo proprio, più spesso della parte centrale e sovente annerito, in tutto o in parte, per la cottura, e che in alcuni particolari tipi di pizza può anche essere ripieno.