Chi non può aprire un conto in banca?

Domanda di: Sig. Tristano Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

L'apertura del conto di base può essere rifiutata solo se la persona non ha i requisiti previsti (ad esempio ha un altro conto di pagamento in Italia o non agisce in qualità di consumatore o non soggiorna legalmente in Italia) o se la banca ha il ragionevole sospetto che utilizzerà il conto per scopi illegali.

Quando la banca non apre il conto corrente?

Sebbene si tratti di un'ipotesi piuttosto rara, la banca può rifiutare l'apertura di un conto corrente. Ciò accade quando il cliente è particolarmente inaffidabile, ad esempio perché segnalato nel registro dei cattivi pagatori.

Quali sono i requisiti per aprire un conto corrente?

Tutti, purché maggiorenni, possono aprire un conto corrente: sia presso gli sportelli bancari tradizionali, sia presso Poste Italiane, sia attraverso gli istituti che operano esclusivamente online.

Quando una persona viene segnalata al CRIF può aprire un conto?

L'apertura conto corrente a segnalato in Crif, infatti, è sempre possibile e non comporta grandi differenze rispetto ai conti tradizionali. Si potrà naturalmente inviare e ricevere bonifici, avere a disposizione il bancomat e l'accredito di stipendio.

Chi è protestato può aprire un conto corrente?

Chi è stato protestato si chiede spesso “Posso aprire un conto corrente?”. In via teorica, sì. In Italia, infatti, non esiste alcuna norma che lo impedisca, di conseguenza è consentito legalmente.

Come aprire un conto in banca in America (guadagnandoci)