Chi non può fare il forfettario?

Domanda di: Ing. Ethan Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Possono accedere al regime forfettario solo le persone fisiche, sotto forma di ditta individuale o liberi professionisti. Non è invece consentito accedere a questo regime agevolato alle società ovvero ai soci di società di persone (come Snc o Sas), associazioni o infine a società a responsabilità limitata trasparenti.

Chi non può aprire partita Iva forfettaria?

Quindi in questi casi conviene non aprire la partita IVA forfettaria ma quella tradizionale per liberi professionisti o per le attività commerciali. Inoltre, il regime forfettario non si adatta a chi deve aprire una società di persone come una SNC oppure una a responsabilità limitata come la SRL.

Quali sono i requisiti per il regime forfettario?

Possono accedere al regime i contribuenti che hanno percepito ricavi o compensi non superiori a 85.000 euro. Questo indipendentemente dal Codice Ateco applicato. Per accedere al regime agevolato i ricavi o compensi percepiti (eventualmente ragguagliati ad anno) non devono essere superiori a 85.000 euro.

Cosa cambia nel 2023 per i forfettari?

Requisiti di accesso al regime forfetario

Non possono adottare il regime forfetario le società sia di persone che di capitali nonché le cooperative e le associazioni. La legge di Bilancio 2023 ha innalzato a 85.000 euro il limite dei ricavi che consente l'accesso e al regime agevolato.

Quando non conviene il regime forfettario?

In altri termini, se il professionista o la ditta individuale sa già di avere una struttura di costi simile o addirittura superiore al relativo coefficiente, allora aderire al regime forfettario non sarà conveniente.

Regime Forfettario 2023: la Guida completa per aprire Partita IVA